venerdì 13 gennaio 2012

Video shock - Soldati Usa urinano su cadaveri afgani



Un fermo immagine tratto dal video choc
si teme una nuova Abu Ghraib.

Il Pentagono: subito a processo

Un video che ritrae quattro marines americani mentre orinano scherzando sui cadaveri di tre taleban nell’Afghanistan meridionale ha fatto in poche ore il giro del mondo suscitando unanime disapprovazione e condanna a Kabul e a Washington, e la promessa da parte delle autorità militari statunitensi di una punizione esemplare per i colpevoli.

Il documento, ripreso probabilmente con un telefono cellulare, è stato caricato su YouTube da un utente, forse un altro militare del gruppo in posizione di dissenso, con il nome di "SemperfiLoneVoice", in chiaro riferimento al motto dei Marines "Semper fidelis" spesso abbreviato in "Semperfi". Dopo averlo lasciato in visione per qualche tempo lo sconosciuto ha ritirato il video e chiuso il suo conto nel popolare social network, sicuro che comunque sarebbe stato copiato da altri, come in effetti è avvenuto.


Secondo gli esperti i quattro, che sorridono soddisfatti mentre «si liberano» e dicono frasi come «buona giornata amico!» e «ecco la pioggia d’oro!», appartengono al 3/o Battaglione, 2/o Marines, distaccato nella base di Camp Lejeune nel sud-ovest del paese, e avrebbero lasciato l’Afghanistan nell’agosto 2011. Secondo la stampa Usa, due di loro sarebbero stato identificati, e potrebbero aver lasciato il Corpo nel frattempo. La prima chiara condanna è giunta direttamente dal quartier generale dei Marine, dove un portavoce ha dichiarato che simili atti «non sono conformi con i nostri valori fondamentali», nè «sono propri del carattere dei Marines del nostro Corpo». Il Capo del Pentagono, Leon Panetta, è stato particolarmente duro, definendo l’accaduto «totalmente deplorevole», ordinando una inchiesta approfondita e chiedendo «una punizione esemplare» per i responsabili.

Nessun commento:

Posta un commento